8 ERRORI PIU’ COMUNI NEL MATRIMONIO FAI DA TE

Sei sicura di essere in grado di gestire da sola tutti i preparativi delle tue nozze, dalle scelte stilistiche a quelle dei fornitori. Benissimo. Ma presta particolare attenzione ai seguenti errori che sono più frequenti di quanto immagini.

1. NON AFFIDARSI AD UN WEDDING PLANNER: è evidente che questo suggerimento possa sembrare di parte, ma ti assicuro che ci sono tanti errori in agguato che potrebbero compromettere il risultato finale e che un professionista riesce a valutare, prevedere ed evitare!

2. SCARICARE FOTO DA PINTEREST e copiare le singole idee senza seguire una linea stilistica: il matrimonio, lo dico sempre alle mie spose, è come un puzzle e solo se i singoli elementi sono quelli giusti si riuscirà ad ottenere una bella immagine finale

3. Prendere le prime decisioni senza aver precedentemente STABILITO UN BUDGET, e tra queste è compresa la scelta della location.

4. NON CALCOLARE LE SPESE NASCOSTE. Ebbene sì, ci sono alcune voci di spesa a cui spesso non si pensa.

5. Scegliere una location per il ricevimento che sia TROPPO DISTANTE dal luogo di celebrazione del rito. Evitiamo di sottoporre gli ospiti a lunghi ed estenuanti viaggi: lo spostamento non dovrebbe superare la mezz’ora.

6. FIDARSI DEI TUTTOFARE! Il mio motto è: “Ad ognuno il proprio lavoro”!
La specializzazione è garanzia di professionalità e di competenza.
E poi, vi fareste mai curare un dente da un architetto solo perché lo ha visto fare diverse volte?

7. CALCOLARE MALE LE TEMPISTICHE, soprattutto per quanto riguarda eventuali montaggi tecnici, spesso fatti uno o due giorni prima del matrimonio e che richiedono la vostra presenza o quella di una persona di fiducia. Lo stesso accade nel caso di noleggi di attrezzature. Oppure bisogna valutare i tempi degli allestimenti e la necessità di ritirare l’oggettistica che avete portato in location o in chiesa

8. FARE TUTTO DA SOLA. Perché, anche se spesso si perde di vista, la sposa dovrà fare la sposa il giorno del proprio matrimonio e i giorni che precedono le nozze dovrebbero essere dedicati alla cura della propria persona e agli ultimissimi dettagli. Inoltre, avete pensato che potrebbero esserci delle modifiche da fare il giorno stesso del vostro matrimonio? Quindi, incaricate qualcuno di vostra fiducia che vi possa essere di aiuto, anche se sarà costretto a sacrificare parte del divertimento e del significato profondo di quel giorno!

 

Patrizia Monti