Lista degli invitati: non farsi prendere dall’ansia è possibile.

Vi svelo alcuni consigli per affrontare la compilazione della lista degli invitati con serenità.

 

La lista degli invitati di un matrimonio, ahimè, è sempre un tasto dolente. C’è chi comincia a prepararla troppo presto, chi invece fa fatica a terminarla, o si perde nella più totale indecisione. Inoltre, siamo di fronte a uno di quegli argomenti su cui anche i genitori più discreti sentono la necessità di intervenire.

Vi è soprattutto la paura di scontentare qualcuno o di dimenticarlo.

Pertanto, oggi sono qui a condividere insieme a voi due consigli su come fare la lista degli invitati, senza perdere il controllo della situazione.

 

Carta e penna alla mano. O anche un praticissimo foglio excel.

Buttate giù una lista di tutte le persone che vi piacerebbe avere accanto nel giorno del vostro sì. Tuttavia, sarebbe meglio se le liste fossero tre: due liste separate per gli sposi e un elenco con i nomi delle persone in comune.

In questo momento è fondamentale considerare che il numero degli invitati è l’aspetto che maggiormente andrà a influire sul budget e di conseguenza su tutta l’organizzazione del matrimonio. Un maggior numero di persone richiederà una location per il ricevimento più grande; probabilmente il personale richiesto per il servizio sarà differente; allo stesso modo il numero di bomboniere andrà ad aumentare. Tutte piccole che che vi porteranno fuori budget o a rinunciare a qualcosa.

Dunque, salvo eventuali modifiche dell’ultimo minuto, è opportuno definire la lista all’inizio delle preparazioni, apportando le dovute scremature.

In un momento così importante della nostra vita, ci piacerebbe avere accanto anche il nostro compagno di giochi estivi che non vediamo da anni, a cui siamo legati da meravigliosi ricordi. Non dimenticate, però, che gli ospiti dovranno essere organizzati per tavoli, e qualcuno potrebbe sentirsi solo all’interno di gruppi ben assestati: quelli delle persone che fanno parte della nostra vita quotidiana.

 

Si tratta del vostro matrimonio.

Come anticipato nelle prime righe, è molto probabile che le famiglie degli sposi vogliano intromettersi nella compilazione dell’elenco. Più frequentemente per aggiungere, anziché togliere. Altrettanto frequentemente si tratterà di parenti lontani o amici dei genitori con cui non avete troppa confidenza.

In tal caso, in assoluta tranquillità, valutate la proposta in base al vostro budget, se ci saranno incentivi sulle spese proprio da parte della famiglia, e se preferite vivere questo momento solo con i più intimi. Ricordate, care coppie, che è la vostra giornata, ogni istante sarà dedicato a celebrare la vostra unione.

Qualsiasi scelta, se vi renderà felici, sarà quella giusta.

 

Patrizia Monti Wedding Planner